Gli infortuni sul lavoro sono trattati dal codice penale agli artt. 589 comma 2 c.p. (vds. art. 589 c.p.) e 590 comma 3 c.p. (vds. art. 590 c.p.), che prevedono la fattispecie dell’omicidio colposo e delle lesioni colpose.
Gli infortuni sul lavoro infatti coincidono con il verificarsi di lesioni o di morte a danno di un lavoratore, quali conseguenza della violazione di norme per la prevenzione di infortuni sul lavoro.
In caso di infortunio sul lavoro, gli interessi rilevanti e che devono trovare tutela con l’assistenza di un avvocato, sono sia quello di chi è imputato per avere causato la morte di un lavoratore o delle lesioni in danno dello stesso, violando colposamente le norme antinfortunistiche, sia l’interesse del lavoratore (o dei suoi eredi, in caso di decesso).
In questi casi, è prevista anche la responsabilità dell’ente (D.Lgv. 231/01), quando ricorrono entrambe le circostanze che seguono:
– i reati sono commessi a vantaggio o nell’interesse dello stesso;
– i reati sono commessi da persone che rivestono funzioni di rappresentanza, di amministrazione o di direzione dell’ente o di una sua unità operativa autonoma dal punto di vista finanziario e funzionale , nonché da chi gestisce e controlla, anche di fatto lo stesso (o da persone sottoposte alla direzione o alla vigilanza di uno dei soggetti testè indicati) (vds. art. 5 Decreto legislativo 231/01).
L‘art. 25 septies del D. Lgv. 231/01 sanziona espressamente i casi di omicidio colposo o di lesioni gravi o gravissime commesse con violazione delle norme sulla tutela della salute e sicurezza sul lavoro (vds. art. 25 Decreto legislativo 231/01).
All’ente si applicano le disposizioni previste per l’imputato, per quanto applicabili.
Deve essere rappresentato in giudizio da un avvocato munito di procura speciale e costituirsi tramite apposito atto.
Lo studio Legale Tironi presta assistenza giudiziale e stragiudiziale nell’intero ambito del diritto penale. Si occupa, altresì, di diritto della famiglia e dei minori, di violazioni del codice della strada e di risarcimento danni da sinistri.