Chi sono

avvocato annalisa tironi
Avv. Annalisa Tironi

L’ Avvocato Annalisa Tironi nasce a Modena, il 14 ottobre 1977.
Dopo la maturità scientifica, lavora alle dipendenze dell’Elettromeccanica Tironi s.r.l., con sede in Modena e si iscrive alla facoltà di giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia dove, il 28 febbraio 2001, nella prima sessione utile del proprio corso, consegue la laurea discutendo una tesi in diritto internazionale dal titolo “Lo sfruttamento sessuale dei minori alla luce della Convenzione di New York sui diritti del bambino”. Nel frattempo, studia la lingua francese ed inglese, si dedica ad attività di baby sitting e pratica attività di volontariato presso l’Istituto Charitas di Modena, nonché presso il Centro di Accoglienza Porta Aperta di Modena.
Del “Gruppo Volontari Istituto Charitas” è stata presidente per alcuni anni. Pratica altresì atletica leggera, a livello agonistico e, iscritta per la società modenese Mollificio Modenese Cittadella, si specializza nel fondo (in particolare, maratona e mezzamaratona), che, ancora oggi, coltiva. Pochi giorni dopo la laurea, inizia il praticantato forense presso lo studio legale dell’Avvocato Alberto Iacoli in Modena, dove ha la possibilità di approfondire e sviluppare in concreto le conoscenze di diritto civile e processuale civile.
Nell’anno 2002, consegue l’abilitazione al patrocinio forense.
Da allora, ha costantemente presenziato a molteplici udienze, dapprima in sostituzione dei titolari delle pratiche ed in seguito, in proprio, convinta che l’esperienza “sul campo”, oltre allo studio, fosse indispensabile per potere poi svolgere adeguatamente la professione forense.
Da metà dell’anno 2002, sentendo forte il richiamo del diritto penale, ha continuato il praticantato forense presso lo Studio dell’Avv. Armando Mattioli, in Modena, rinomato studio legale specializzato in diritto penale, dove ha avuto la fortuna di ricevere una formazione attenta e di altissima qualità.
Nel trimestre settembre-dicembre 2003 partecipa al Corso di preparazione all’esame di avvocato in Carpi (MO) e, nel mese di dicembre 2003, partecipa all’esame scritto di abilitazione all’esercizio della professione forense, superandolo. Nel novembre 2004, supera anche l’esame orale, divenendo Avvocato. Dal mese di gennaio 2005, è iscritta all’Albo degli Avvocati Modena. Quasi contestualmente, si iscrive alla lista dei difensori d’ufficio, alla lista dei difensori reperibili in caso di arresto o fermo e dei difensori ammessi al patrocinio a spese dello Stato.

Avv. Annalisa Tironi
Avv. Annalisa Tironi

Nell’anno 2006 entra a fare parte dell’Associazione professionale “Studio dell’Avvocato Armando Mattioli”, per quattro anni.
Nell’anno 2008/2009 frequenta il corso di specializzazione in diritto della famiglia e dei minori, organizzato presso l’Università degli Studi di Rimini da Cesdif.
Nel mese di ottobre 2008 partecipa in Mantova al Convegno sul Testo Unico sulla Sicurezza sul luogo di lavoro organizzato da Remark Group, Eco 2000 e Iure Consulting. Dall’anno 2010, l’Avvocato Annalisa Tironi esercita l’attività professionale in proprio. Dal mese di aprile 2014 ha aperto un nuovo Studio legale, in Modena. Costantemente, cura il proprio aggiornamento documentandosi e frequentando numerosi convegni organizzati in Modena ed in altre città e dedicati alla Formazione permanente degli Avvocati. Nel mese di dicembre 2015 conseguiva il master di specializzazione in “Esperto in Modello 231” , organizzato da Euroconference presso la sede di Bologna. E’ iscritta ai Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia Romagna ed ha fatto parte, per qualche anno, della Commissione Cultura del Gruppo Giovani Imprenditori di Modena.
Fa altresì parte del Consiglio d’Amministrazione dell’Elettromeccanica Tironi s.r.l.
Dal 2011 e’ socia di ASEOP (Associazione Sostegno Ematologia Oncologia pediatrica).
E’ socia, altresì,di AVIS e ADMO. E’ sposata, con quattro figli.