Reati contro la persona
L’Avvocato Annalisa Tironi ha svariata esperienza nell’ambito dei reati contro la persona, dei quali si è occupata sin dall’inizio della propria professione e verso i quali nutre un interesse particolare.
Negli anni si è occupata, sia in rappresentanza dell’indagato/imputato che della vittima, di procedimenti penali aventi ad oggetto, tra gli altri, i reati di:
. Omicidio
. Lesioni
. Stalking
. Diffamazione
. Violenza sessuale
. Maltrattamenti contro familiari e/o conviventi
. Violazione degli obblighi di assistenza familiare
Ha maturato, altresì, esperienza, quale consulente legale del Centro Antiviolenza Tina, sito in Sassuolo (MO) e cura costantemente il proprio aggiornamento anche tramite la partecipazione all’Osservatorio Nazionale di diritto di famiglia (ONDIF), che, consta, altresì, di una Sezione Penale.
L’Avvocato Annalisa Tironi ritiene che la delicatezza degli interessi tutelati esiga la massima cura ed una professionalità empatica, che tuteli, se necessario con l’ausilio di esperti consulenti, la posizione dell’assistito, sia esso imputato o persona offesa, sia in ambito giudiziale che stragiudiziale.
È solita ricordare alle vittime dei principali reati di violenza contro la persona che l’aspetto economico non deve costituire un deterrente per fare valere i propri diritti e per fare accertare la verità, in quanto, proprio per il genere di reato subito, hanno diritto ad ottenere il Patrocinio a spese dello Stato, senza alcun limite di reddito (ex art. 76, comma 4-ter, d.P.R. 30 maggio 2002, n. 115).